top of page

Nata in Belgio nella provincia di Liegi, Tamara Caucheteux inizia a suonare il pianoforte presso l’Accademia di Spa all’età di 8 anni. Poi, prosegue i suoi studi musicale presso il conservatorio di Verviers. A 13 anni, commincia ad accompagnare la messa a St-Remacle Verviers, attività che pratica per quasi 9 anni.

A 18 anni, entra al Conservatorio Reale di Liegi in Belgio e ottene il primo premio in teoria musicale e una laurea in educazione musicale, seguiti, nel giugno del 2006, dal primo premio per l'armonia ; nel mese di giugno 2007 termina con successo la laurea d'accompagnatrice. Un anno dopo, giugno 2008, Tamara consegue il suo diploma in pianoforte e la sua aggregazione nella classe di Jean Schils a Liegi.

Tamara svolge anche un’ importante attività d’insegnamento. Offre molti corsi in Belgio presso l'Accademia Spa, l' Accademia O.V.A. come insegnante di pianoforte, educazione musicale, canto corale, scritture musicale e accompagnatrice.

Tamara lavora anche in musica da camera (in quartetto e quintetto). Lei constitua il "Duo d'Eau" con la sopranno Sarah Mazzacavallo, e si esibisce regolarmente in concerto pure. Con composizioni personali accompagna anche la sassofonista Elisabeth Cadiat in programmi molto innovativi.

Come solista, ha suonato “Rhapsody in blue” de G. Gershwin. Si è prodotta in concerti in Belgio ma anche all' estero (Francia, Lussemburgo, Portogallo,Germania, Ungheria e Italia).

Dal settembre 2010, Tamara segue un Master in scrittura musicale nella classe di M. Cominotto CRML, concentrandosi in particolare su Bartók e la musica francese del 20 ° secolo. Attualmente, Tamara fa un perfezionamento in Italia con il maestro di pianoforte Marco Albrizio presso il Conservatorio di Perugia e l’Accademia Santa Cecilia di Roma. È anche stata ospita presso l’Accademia Belgica di Roma. Nell 2011, ha ottenuto la borsa del governo Wallonie-Bruxelles d’'assistente di lingua e quella della fondazione L.Darchis.

Il programma che svoge quest’'anno è dedicato alla Musica francese del 1900. Durante il suo anno di perfezionamento, Tamara prepara una tesi d’'analisi consacrata a Debussy, Poulenc et Fauré. Finalmente, prepara piu particularmente, l'’integrale dei notturni di Fauré che suonara nei differenti concerti in Italia e in Belgio.

Insert text here

Insert text here

Insert text here

bottom of page